I Nostri Vicini di Via Bovisasca sul Giorno

Cinquanta famiglie hanno il loro orto, dieci sono in lista d’attesa. Poi c’è un fazzoletto di terra comunitario e un altro da utilizzare per progetti di partnership con la facoltà di Design del Politecnico e il loro progetto “Coltivando“. Sullo sfondo svettano le torri delle case popolari di via Ceva. Poco più in là,  gli altri alloggi di via Cascina dei Prati. Siamo nel cuore verde del quartiere Bovisasca in periferia nord a Milano. Qui è nato Orto per Nove, a cura dell’associazione 9 × 9 Idee in Rete, inaugurato domenica.

Uno spazio di 5000 m quadri in via Cascina dei prati a disposizione di ortisti urbani, attività culturali e aggregative. Un’area che, da terreno abbandonato, si è trasformata in luogo di socialità. È l’unica iniziativa andata in porto legata al progetto ColtivaMI del 2013, che prevedeva la rinascita di sei aree dismesse in città. Il percorso è stato lungo: abbiamo firmato la convenzione lo scorso marzo, spiega Paola Brioschi vicepresidente dell’associazione,  per nove anni avremo disposizione gratuitamente questo spazio comunale. Sono a nostro carico le spese per la recinzione, l’acqua e le varie attrezzature. Un ringraziamento a Tommaso Goisis, dell’Assessorato al Verde che ci ha seguiti passo a passo, L’associazione ha partecipato al bando Fondazione ENEL nel Cuore, insieme al Giardino degli Aromi, altra realtà verde della zona,  ottenendo fondi per allestire gli spazi. A poco poco, l’opera verrà completata: per ora c’è una rete metallica, l’allacciamento idrico, un prefabbricato per l’attività al coperto. La coltivazione non avviene direttamente nel terreno ma all’interno di cassoni, come in tutti i giardini condivisi. Per l’assessore al Benessere, Sport, Qualità della Vita e Verde Chiara Bisconti  “E’ questa la strada giusta. Ridare alle persone pezzi abbandonati di città, permettere loro di liberare le energie per prendersene cura, rendere gli angoli della nostra grande metropoli luoghi vissuti e fruiti“. Un grazie anche a Vanessa Senesi e Andrea Motta consiglieri di zona 9.

Leggete l’articolo completo comparso sul Giorno del 22/12 che ho trovato qui.

Le foto provengono dalla loro pagina Facebook che vi invitiamo a seguire. Lo sapevamo, ma fa sempre piacere vedere tra i protagonisti, il nostro amico, l’apicoltore Mauro Veca con la sua Apepè

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s