About

cropped-logo-sinergiexlortoschermata_2013-12-09_a_21_05_51.jpg

In questo blog vogliamo raccogliere tutto il materiale di supporto alla progettazione di orti urbani a partire dall’esperienza che abbiamo avviato con l’omonimo profilo Facebook Sinergie per L’orto

Sinergie Per L’Orto è un progetto di MDF Milano

Prima di iniziare quest’avventura sono stati scritti alcuni articoli che potrebbero essere utili per chiarire i prodromi dell’esperienza.

Milano. Pronti gli orti urbani di via Boffalora

L’inquinamento di Sinergie Per L’orto

Sinergie Per L’orto di Quartiere

One thought on “About

  1. Ciao a tutti! Ciao Marco, ciao Fabio!
    qui Daniela di Borgomondo che parla…
    Mi piacerebbe che dessimo seguito concretamente all’Orto febbraio…
    Immagino che siamo tutti sommersi da impegni e scadenze, e non solo di lavoro ufficiale, ma ci provo
    Mettiamo insieme sul tavolo – come ci invitava a fare anche Ellen di Transition Town – ciò che per ragioni di tempo non abbiamo potuto fare sabato. È evidente che molte questioni, dubbi, richieste siano comuni a tutti noi (che immaginiamo o già abbiamo messo a dimora uno stare, fare e godere più sani e giusti) o siano per lo meno simili: tema salubrità del suolo, acqua, e ancor prima, mappatura dei terreni e degli spazi comunali disponibili ad essere trasformati in orti o giardini condivisi; sinergie che l’amministrazione potrebbe attivare o suggerire per affrontare la cronica scarsità di risorse ecc.
    Che ne dite di dare seguito alla bella giornata di sabato raggruppando istanze, nodi e proposte per presentarli all’assessora in modo organico, condiviso e strutturato? È banale lo so, ma è la cosa da cui possiamo partire con concretezza.

    Tra gli obiettivi in filigrana ci sarebbe anche quello di non sprecare tempo prezioso (perché ne resti da dedicare bene ai figli e alla famiglia!) e perciò di ottimizzare… Non è anche questo un tema da mettere sul tavolo? Io o sento molto La semplificazione e la tempestività di risposte e di collaborazione da parte delle istituzioni dovrebbero riguardare a maggior ragione anche i progetti come i nostri, portati avanti generalmente da chi lavora senza tante risorse e aspira comunque a tenere in primo piano gli affetti e le cose importanti, almeno tanto quanto l’orto e il cibo che vorremo si nutrisse tutti, compresa la terra. A presto e grazie! Daniela
    P.S. Non so se ho scritto nel posto giusto, sorry! In caso, marco, puoi spostare questo post dove è più sensato? Grazie

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s